Danza Movimento Terapia

danzaterapiaLa Danza Movimento Terapia (DMT) è una disciplina che utilizza l’arte del corpo in movimento per creare benessere fisico e psichico.


L’obiettivo è il benessere, inteso come giusto equilibrio tra corpo e mente, tra mondo interiore e mondo esteriore. Superando la difficoltà della comunicazione verbale, la DMT aumenta la consapevolezza di sè attraverso l’uso espressivo del corpo.

Durante l’incontro di Danza movimento terapia la persona, accompagnata dal conduttore/terapeuta, viene invitata a ricercare un "movimento autentico e libero", cioè un movimento totalmente spontaneo attraverso il quale ogni individuo può entrare in contatto con i contenuti più intimi e primitivi del suo essere.
Durante questi incontri la persona riesce a percepirsi in maniera globale, lavorando mediante movimenti archetipici, gesti e rituali presenti nelle culture tradizionali.
Gli effetti delle sedute di gruppo continuano a produrre benefici sul singolo anche dopo la seduta stessa, in quanto gli stimoli ricevuti entrano a far parte di un'esperienza profonda che la persona può integrare nella vita di tutti i giorni.

Oltre alla ricerca del benessere, della consapevolezza corporea ed emotiva, e della relazione tra individuo e gruppo, la Danza Movimento Terapia esprime anche competenze e tecniche rivolte alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.
Vi è inoltre la dimensione terapeutica e riabilitativa specifica per alcuni bisogni e patologie tra cui disturbi d’ansia, disturbi dell’umore,disturbi dell’alimentazione, autismo, ritardo mentale.

Gli incontri sono uno spazio unico dove ognuno può esprimere o ricercare se stesso, ritrovare la dimensione del gioco e del divertimento, attraversare la sfera emotiva mediante il corpo, iniziare un viaggio nel proprio mondo interiore o semplicemente alleggerire la propria giornata.. migliorandola.