Gruppi di intervento-sostegno per bambini e adolescenti 

Gruppi per bambini

  • Regolazione emotiva: riconoscere ed esprimere emozioni
  • Percorso di consapevolezza Mindfulness: l’importanza della consapevolezza nel qui ed ora
  • Gestire ansia e frustrazione - Strategie per gestire pensieri emozioni e comportamenti “difficili”
  • Io e l’altro: facilitare comunicazione e relazione

Gruppi per adolescenti

  • I gruppi per adolescenti sono una risorsa preziosa per promuovere il confronto tra adolescenti, ad un'età in cui la relazione coi coetanei occupa una porzione sostanziosa dell'attenzione dei ragazzi. Molti di loro riferiscono un forte senso di solitudine e ricercano, proprio attraverso la vicinanza coi coetanei, esperienze simili alle proprie e spazi in cui sperimentare il senso di appartenenza e la condivisione dei propri vissuti. All'interno del progetto, abbiamo pensato di organizzare due tipologie di gruppi per adolescenti, che rispondono ad esigenze e obiettivi differenti: 
  • I gruppi socio-educativi per adolescenti: i ragazzi si riuniscono per un numero limitato di incontri (8-15) con l'obiettivo di focalizzarsi, sotto la guida del terapeuta, su specifiche tematiche legate alla loro età. Gli incontri sono strutturati e seguono un approccio prevalentemente esperienziale, in cui ogni partecipante può apprendere e sperimentare alcune tecniche di comunicazione efficace, nonché partecipare alla riflessione intorno ai temi proposti dal terapeuta e introdotti mediante situazioni concrete e stimolanti.
  • I gruppi di sostegno per adolescenti: sono composti da quegli adolescenti che sentono la necessità di conservare uno spazio protetto in cui lavorare con il terapeuta su tematiche proprie, potendosi anche confrontare con altri giovani che affrontano esperienze simili. La loro durata varia in base agli obiettivi e alle esigenze del singolo partecipante, così come i contenuti trattati, che includono tutto ciò che la ricchezza di un adolescente può portare all'attenzione del gruppo e del terapeuta che lo conduce.

Per entrambi i gruppi

Destinatari: I gruppi sono rivolti a bambini, preadolescenti e adolescenti, suddivisi per fascia di età e area di intervento.

Metodologia e strumenti: Le attività proposte sono ludiche e psicoeducative. I bambini saranno guidati dal conduttore a lavorare individualmente e a confrontarsi col gruppo per lavorare sulle specifiche tematiche e aspetti.

Articolazione degli incontri: Gli incontri avranno la durata di 60 o 90 minuti (a seconda della numerosità del gruppo) con frequenza settimanale o quindicinale. Conduttori del gruppo: Dott.ssa Stefania Borgi- Psicologa-Psicoterapeuta

Colloquio di entrata: Per accedere al gruppo viene effettuato un colloquio-osservazione con il bambino/ragazzo per valutare l'idoneità all'inserimento nel gruppo. Prima della partenza del percorso di gruppo e al termine dello stesso è richiesto ai genitori un colloquio con la conduttrice.

Per informazioni aggiuntive contattare la Dott.ssa.Borgi

Contatti

  • Via Ivrea, 14
    10098 - Rivoli Cascine Vica (TO)
  • +39 011 953 9579
  • info@studiocaleido.it

Newsletter